Parco Nazionale Cahuita, tra procioni curiosi e scimmie: la guida completa 2024
Il Parco Nazionale Cahuita è unico nel suo genere in Costa Rica. Con un solo lungo sentiero che si interpone tra i fiumi Suarez e Perezoso e la costa caraibica, la tua passeggiata in questo parco sarà sicuramente particolare e noi l’abbiamo vissuta in prima persona durante il nostro viaggio di 14 giorni in Costa Rica. Il parco Cahuita è una riserva che rappresenta l’esempio perfetto della collaborazione tra la comunità locale e il governo costaricense, impegnati nella preservazione dell’habitat e nella tutela dell’ambiente. All’interno del Parco Nazionale Cahuita incontrerai di sicuro una fauna variegata, ma rimarrai stupito dalla socievolezza degli orsetti lavatori: non temono minimamente l’essere umano.
Che dire poi del litorale, la costa caraibica si commenta già solo per il suo nome. Questo pezzo di costa ospita la barriera corallina più importante della Costa Rica, infatti potrai anche scegliere di fare un po’ di snorkeling o una bella nuotata per fare una siesta.
Cose da sapere prima di entrare al Cahuita
Il Parco Nazionale Cahuita ha due ingressi differenti: uno a Playa Blanca e l’altro a Puerto Vargas. Non c’è molta differenza tra le due entrate, perché percorrerai comunque lo stesso sentiero e potrai ammirare le stesse bellezze. L’ingresso a Puerto Vargas prevede un biglietto di circa $5,00, mentre passando per Playa Blanca potrai lasciare una donazione volontaria alla reception.
Orari e prezzi del Parco Nazionale Cahuita
Settore Playa Blanca
Lun-Dom dalle 7:00 alle 17:00
Settore Puerto Vargas
Lund-Dom dalle 8:00 alle 16:00
Prezzi
Playa Blanca: donazione volontaria
Puerto Vargas: adulti e ragazzi $ 5,00
Regolamento del Parco Nazionale Cahuita
Il regolamento del Parco Nazionale Cahuita consente l’introduzione di cibo (cosa molto rara), ma non dare da mangiare agli animali in nessun caso.
Cosa è permesso fare all’interno del Parco Cahuita?
- Scattare foto e catturare video SENZA FLASH
- Portare con sé acqua e cibo
- Portare creme solari e repellenti per zanzare
Cosa non è permesso all’interno del Parco Cahuita?
- Scattare Foto con Flash
- Portare alcolici e stupefacenti
- Alimentare la fauna
- Parlare a voce alta
- Prelevare flora, animali e minerali
- Prelevare o danneggiare coralli e fondale marino
- Fumare sigarette e sigarette elettroniche
- Portare accendini e fiammiferi
- Portare animali
- Praticare campeggio, caccia e pesca
- Usare droni
- Nuotare nelle zone non adibite a tale scopo
Come arrivare al Parco Nazionale Cahuita?
Il Parco Nazionale Cahuita è a pochi passi dall’omonima cittadina in provincia di Limón.
In automobile
Ti consigliamo di alloggiare a Cahuita o a Puerto Viejo de Talamanca per visitare il Parco Nazionale Cahuita, perché il viaggio in auto da San Josè è piuttosto lungo e stancante. Tuttavia il percorso dalla capitale al parco è veramente molto suggestivo, infatti attraverserai una grande porzione di giungla per poi raggiungere la costa. Questa “transizione” è molto affascinante e la strada è regolare, senza troppi dissesti: potrai trovare qualche lavoro in corso perché stanno ampliando la superstrada (almeno nel momento in cui scriviamo). Noi abbiamo percorso questa strada e abbiamo fatto una sosta in un posto meraviglioso per la colazione.
In autobus
In autobus è consigliabile usufruire della tratta messa a disposizione da Autotransportes Mepe, che collega San José a Puerto Viejo de Talamanca. Il prezzo del biglietto è di circa $12,00 e il viaggio dura più o meno 5 ore e 30 minuti. Gli orari di partenza sono quattro (Lun-Dom 6:00, 10:00, 14:00, 16:00) e il capolinea della compagnia è situato sulla Avenue 9. Se vuoi comporre il tuo tragitto personalizzato puoi consultare gli orari degli autobus.
Parcheggio al Parco Nazionale Cahuita
Nei pressi del Parco Nazionale Cahuita non c’è un vero e proprio parcheggio. Ti consigliamo di recarti nella riserva al mattino presto e di entrare da Playa Blanca: non avrai problemi a parcheggiare.
Cosa vedrai al Parco Nazionale Cahuita?
C’è l’imbarazzo della scelta! Al Parco Cahuita non ti annoierai di certo, perché oltre al bosco umido tropicale, troverai animali come bradipi, tucani, procioni, scimmie, basilischi, serpenti (raro), coccodrilli (raro) e numerosi volatili.
Che tipo di fauna aspettarsi al Cahuita?
La ricca fauna del Parco Nazionale Cahuita non ha nulla da invidiare agli altri parchi della Costa Rica. Appena entrati abbiamo avuto la fortuna di assistere a una “riunione di famiglia” tra scimmie cappuccino, dove il capobranco cercava di far valere le sue opinioni. A Cahuita potrai osservare:
- Scimmie Cappuccino
- Scimmie Scoiattolo
- Bradipi
- Procioni
- Tucani
- Serpenti
- Tartarughe
- Pellicani
- Ara Macao (rari)
- Coccodrilli (rari)
- Basilischi (le famose lucertole che camminano sull’acqua)
- Coralli
- Altri volatili
- Vari insetti
Che tipo di Flora aspettarsi al Cahuita?
La flora del parco è varia e perlopiù di impianto tropicale. Infatti si trova a pochissimi metri dalla spiaggia ed è attraversata da vari fiumi come il Rio Suarez, il Rio Perezoso e il Kelly Creek.
- Felci
- Palme
- Cedri
- Albero del latte
- Mangrovie
Accorgimenti riguardo alla fauna del Parco Cahuita
Il Parco Nazionale Cahuita è stato fondato nel 1970 per tutelare i 6 km2 di barriera corallina che le sue coste ospitano. Potrai fare snorkeling e visitare la barriera solamente con una guida al seguito: è severamente vietato danneggiare o prelevare coralli.
I sentieri del Parco Nazionale Cahuita
Il Cahuita è un parco nazionale che dispone di un solo sentiero suddiviso in più settori. Ma di fatto il percorso è unico e dall’ingresso occidentale vicino a Kelly Creek fino a Puerto Vargas copre una distanza di quasi 4 km. La passeggiata andata e ritorno consiste quindi in circa 8 km di piacevole camminata.
Da Kelly Creek a Rio Suarez
Entrando da Playa Blanca percorrerai circa 1,5 km prima di giungere alla prima spiaggia lambita dalla foce del Rio Suarez. Qui ammirerai di certo tante specie animali e floreali, ma potrai anche prendere un po’ di sole sulla Playa Blanca, meta di molti volatili.
Da Rio Suarez a Punta Cahuita
Questo settore del sentiero è lungo 2,3 km e sovente si avvicinano le scimmie cappuccino per mettersi in posa e farsi scattare foto.
Da Punta Cahuita a Puerto Vargas
Meno battuto degli altri, questo settore propone sopratutto una folta vegetazione e conduce a uno dei punti migliori per lo snorkeling.
Tour Guidati
Il parco mette a disposizione alcuni tour guidati con guide ufficiali. Una guida risulta necessaria per vedere da vicino la barriera corallina più estesa della Costa Rica. Inoltre è possibile fare passeggiate notturne e una passeggiata per l’osservazione di volatili
Dove mangiare al Parco Nazionale Cahuita?
Questo parco è uno dei pochi in cui è consentito portare cibo al suo interno. Tuttavia vicino all’ingresso Playa Blanca (che è il più vicino alla città) c’è una soda molto economica dove potersi rifocillare e gustare un ottimo caffè.
Dove alloggiare per visitare il Parco Nazionale Cahuita?
Visitare il Parco Nazonale Cahuita vuol dire, probabilmente, fermarsi qualche giorno sulla cosa caraibica della Costa Rica. La posizione migliore per alloggiare tuttavia non è Cahuita, ma Puerto Viejo de Talamanca, perché più fornita e con la deliziosa Playa Chiquita a due passi. Come nelle altre zone del Paese centroamericano le tipologie di alloggio sono principalmente 4:
- Cabinas
- Appartamenti
- Hotel
- Campeggi
Dove comprare i biglietti per il Parco Nazionale Cahuita?
I biglietti d’ingresso possono essere comprati in loco all’ingresso Puerto Vargas, mentre se accederai da Playa Blanca potrai fare una donazione.
Come contattare il Parco Nazionale Cahuita?
Tel: +506 27529150461
Conclusione: la nostra esperienza al Parco Nazionale Cahuita
Il parco Cahuita è stato la prima area protetta che abbiamo visitato appena arrivati in Costa Rica. Come ogni primo amore, l’incontro con il primo bradipo non si scorda mai. L’esperienza è stata unica anche grazie alla giornata di sole che ci ha accompagnato lungo il sentiero del Cahuita, ma indubbiamente il ricordo che abbiamo più a cuore è quello del tentato furto della nostra borsa…da parte di un orsetto lavatore! Sdraiarsi sulla sabbia bianca di Playa Blanca è stato rilassante e proseguire lungo la riva del Rio Perezoso ci ha permesso di vedere un basilisco destreggiarsi sulle acque. Il parco Cahuita non può essere messo da parte, soprattutto per la sua fantastica barriera corallina.











