La Costa Rica è pericolosa?
Abbiamo viaggiato nella Costa Rica a gennaio/febbraio del 2024 e il nostro giro è stato piuttosto completo, dal momento che abbiamo attraversato praticamente tutto il Paese con l’auto presa a noleggio. La Costa Rica è pericolosa? Ecco una breve considerazione da parte di chi ha toccato con mano la nazione centroamericana grazie a un itinerario di 14 giorni.
La Costa Rica non è pericolosa
La Costa Rica è uno stato che ha rinunciato all’esercito nel 1948. Questo potrebbe far pensare che il Paese sia esposto a continui pericoli, però non è così. Sarebbe falso (e utopistico) dire che in Costa Rica non ci sia la micro criminalità o altri affari di poco chiara legalità, ma se rapportato alla periferia di una città italiana, inglese o americana, lo stato del Pura Vida è tutt’altro che pericoloso.
In 14 giorni di viaggio abbiamo visitato San José, Alajuela, Cahuita, Puerto Viejo, Cocles, Santa Elena, Bijagua, Monteverde, Manuel Antonio, Quepos, Uvita e tanti altri paesi. Ebbene, non abbiamo né subito, né visto atti criminali di alcun tipo. Potrebbe essere un caso ma, avendo vissuto anche in Paesi come il Brasile e Santo Domingo, la criminalità è piuttosto bassa al confronto.
Si può viaggiare in Costa Rica con i bambini?
Certamente, la Costa Rica con bambini è piuttosto tranquilla. Ogni città che abbiamo visitato e ogni parco nazionale erano piacevolmente allietati dalla presenza di bambini di ogni età. La Costa Rica poi, sempre grazie all’abolizione dell’esercito, ha stanziato tutti i fondi militari per la sanità e l’istruzione, il risultato? Anche nel paesino più sperduto ci sono scuole e parchi giochi per bambini e ragazzi di ogni età.
Tieni però presente che alcuni parchi nazionali della Costa Rica sono piuttosto faticosi, quindi ti consiglio di portare tanta acqua se sulle tue spalle avrai un bebé. Percorsi come quelli del Parco Tenorio e della Riserva Biologica di Monteverde presentano dislivelli rilevanti.
E se ho bisogno di cure mediche in Costa Rica?
Anche qui vale lo stesso discorso del paragrafo precedente. Ovviamente non aspettarti una miriade di ospedali e campus biomedici, ma i comuni della Costa Rica dispongono di centri di pronto intervento e farmacie in ogni angolo. Non avrai difficoltà a trovare assistenza medica ma in ogni caso, speriamo non ti serva, potrai contattare il 911 per le emergenze più immediate.
Come sono visti i turisti in Costa Rica?
Il turismo è una parte decisamente sostanziosa per il PIL della Costa Rica. Al di là dei consueti parcheggiatori invadenti e dei venditori un po’ petulanti, il turista viene accolto con estrema gentilezza e grande disponibilità. Basti pensare che l’autonoleggio a cui ci siamo rivolti, invece di una Toyota Aygo, ci ha consegnato un SUV Corolla Cross che ci ha salvato la vita allo stesso prezzo: questo per agevolare il nostro viaggio sulle strade costaricensi. A proposito di strade…
Sicurezza stradale in Costa Rica
In Costa Rica la guida è a destra come nella maggior parte dei Paesi. Il sistema stradale è un po’ particolare, poiché il territorio ricco di alture e foreste non permette una rete molto ramificata (per fortuna). La guida è agevole nei collegamenti tra le principali città, tuttavia noi abbiamo deciso di percorrere alcune strade interne: ci siamo ritrovati a guidare su strade sterrate per quasi 60km. Ma che tu ci creda o meno, è stato uno dei tragitti più belli dal punto di vista panoramico e culturale. Comunque…complessivamente le strade sono sicure, però fai attenzione: la fauna selvatica a volte attraversa la strada ed evitare un’iguana non è da tutti. In ogni caso per viaggiare sicuri e senza imprevisti ti consigliamo di noleggiare un’auto di medie dimensioni, noi abbiamo optato per una Toyota Corolla Cross: giusto compromesso tra utilitaria e SUV.
Conclusione: la Costa Rica è pericolosa?
Ti raccomandiamo comunque di prestare attenzione ai tuoi effetti personali, come faresti ovunque. Tieni un occhio di riguardo in più nel centro di San Josè perché è molto affollato, tuttavia la presenza della Policia è piuttosto densa. La Costa Rica ha previsto una sezione di polizia interamente dedicata ai turisti. Viaggia con cautela, ma divertiti e assapora il Pura Vida! Ci sono decine di Paesi ben più pericolosi della Costa Rica.