Come e quando vedere le balene in Costa Rica
Vedere le balene in Costa Rica è un’emozione indimenticabile. Se sei un amante della natura e degli animali la Costa Rica è il Paese ideale per il tuo viaggio, anche per ammirare le fantastiche e rare balene. Le megattere infatti sono solite fare una sosta al largo del Paese centroamericano due volte all’anno, in periodi ben precisi. In questo articolo ti racconteremo la nostra esperienza e riceverai consigli sicuramente utili su come vedere le balene in Costa Rica.
Il periodo migliore per vedere le balene in Costa Rica
Considerando che una megattera può raggiungere anche i 18 metri di lunghezza, non è per niente facile avvistare questi animali tanto fantastici, quanto immensi. La spietata caccia e i cambiamenti climatici hanno reso sporadiche le loro apparizioni, anche se negli ultimi anni il trend è in decisa crescita. Le megattere transitano di fronte alla baia di Uvita principalmente in due periodi dell’anno: da agosto a ottobre (verso l’Alaska) e da dicembre a marzo (verso il Polo sud). Le balene hanno individuato la Costa Rica come luogo ideale sia per gli accoppiamenti che per la cura dei propri cuccioli, i quali sarebbero altrimenti troppo piccoli per affrontare l’oceano e le orche assassine.
Le madri digiunano per lunghi mesi dopo aver fatto scorta di cibo nei mari dell’Alaska e dell’Antartide, poi attendono un’intera stagione a largo di Uvita affinché i cuccioli siano abbastanza resistenti per affrontare lunghi viaggi di migliaia di chilometri. Nei periodi dell’accoppiamento è possibile vedere gli esemplari maschi esibirsi in affascinanti piroette e giochi d’acqua, mentre un altro spettacolo imperdibile è assistere alle mamme che accudiscono i propri cuccioli.
Dove vedere le balene in Costa Rica
Durante il tuo viaggio in Costa Rica potrai vedere le balene sulla costa pacifica, dove sorge il Parco Nazionale Marino Ballena. La Costa Rica è uno “snodo” fondamentale per le balene, nel nostro caso abbiamo potuto ammirare una madre di 15 metri accudire il proprio cucciolo giocherellone. Nonostante fosse il 6 febbraio (periodo meno indicato rispetto ad agosto) abbiamo sostato a largo di Uvita vivendo un’emozione indimenticabile e per niente scontata. Il Parco Marino si trova a sud, a circa un’ora di auto dall’altro celebre Parco Nazionale Manuel Antonio e può essere raggiunto sia in auto che in autobus.
Per fare un’escursione in barca tuttavia è necessario disporre di una guida del posto, perché tramite una rete di conoscenze i tour operator sanno sempre dove andare a cercare le balene. Non possiamo che consigliarti l’esperienza che abbiamo vissuto in prima persona con Ballena Tour.
Come si svolge l’escursione al Marino Ballena
L’escursione per vedere le balene della Costa Rica parte da un piccolo ufficio a Uvita, dal quale ti sposterai verso la costa (breve tragitto a piedi). Qui troverai una barca che fornirà acqua e frutta fresca agli ospiti, dopodiché l’imbarcazione prenderà il largo e dopo circa venti minuti di piacevole traversata arriverai al punto d’interesse.
Non perderti d’animo se non vedrai una balena al primo colpo, durante la gita l’equipaggio viene continuamente aggiornato su eventuali avvistamenti. Nell’attesa potrai fare un bagno rinfrescante e magari ammirare delfini e tartarughe marine.
Quanto costa vedere le balene in Costa Rica?
Come sempre ti consigliamo ciò che abbiamo testato. Sarebbe inutile propinarti qualcosa di cuo non abbiamo avuto contezza, quindi ecco una scheda dettagliata:
Tour operator: Ballena Tour
Prezzo a persona: 88,41 euro
Durata: 2h circa
Raccomandazioni: consigliamo di portare della crema solare, un cappello e qualcosa per coprirti. In mare aperto potrebbe fare più fresco rispetto alla terra ferma.
Come arrivare al Marino Ballena
Se intendi noleggiare un’auto il percorso per arrivare a Uvita è molto agevole e ti basterà seguire queste indicazioni.
Se invece intendi raggiungere Uvita in autobus ecco il tragitto della linea che collega San José alla cittadina costiera del sud:
Compagnia: AUTOTRANSPORTES BLANCO LOBO
Partenza: Avenue 9 San José
Arrivo: 34, Provincia Puntarenas
Prezzo a persona: $11
Durata: 3h e 45m
Orari: unica corsa ore 12:00