Cosa portare in Costa Rica e come preparare la valigia per il tuo viaggio
Prima di affrontare un viaggio così entusiasmante ed esotico, sarebbe bene sapere cosa portare in Costa Rica: soprattutto per evitare inconvenienti fastidiosi. Sembrerà banale ma, prima di tutto, l’adattatore per le prese elettriche! Pensa a cosa accadrebbe in ventiquattro ore con il telefono scarico e la fotocamera spenta. Esatto! Un disastro! Magari in quel momento avresti voluto fotografare il tuo primo bradipo, o la tua prima onda da cavalcare.
Le prese elettriche in Costa Rica sono di tipo A, conosciute come prese americane ed utilizzate principalmente in Paesi come Stati Uniti, Canada, Messico, Colombia, Cuba, Costa Rica, Bahamas, Ecuador, El Salvador, Haiti, Guatemala, Honduras, Giamaica, Porto Rico e Nicaragua. Una volta che ti sarai assicurata/o l’energia elettrica, prendi spunto dai paragrafi qui sotto per essere sempre preparato durante il tuo viaggio in Costa Rica.
Abbigliamento da portare in Costa Rica
Cosa portare in Costa Rica può sembrare una faccenda semplice, tuttavia siamo sicuri che avere una checklist scritta potrà aiutarti a riempire il tuo bagaglio più velocemente: cominciamo dall’abbigliamento. Considera quindi indumenti comodi, sportivi e versatili, in quanto in una stessa giornata potresti passare da una temperatura di 18 gradi con pioggia e vento (soprattutto a Monteverde, nel Tenorio o nella regione dell’Arenal), a un clima caldo e assolato, tipicamente caraibico, con circa 28-30 gradi. Ecco che costumi, ciabatte, K-way e felpa, hanno la stessa probabilità di essere indossati durante il tuo viaggio.
Ti consigliamo un paio di scarpe leggere da trekking, un paio di ciabatte da mare, un paio di scarpe più raffinate, ma comode, per passeggiare tra le stradine: soprattutto nelle località turistiche come Manuel Antonio, Puerto Viejo e Tamarindo. Vietati tacchi o scarpe che potrebbero rovinarsi. Sei in Costa Rica, non in costa azzurra!
Oltre ad un piumino 100 grammi, per le donne più vanitose (come me), consigliamo due vestiti super colorati a tema floreale o tropicale, per una serata speciale che non dimenticherai mai e che, presumibilmente, verrà immortalata in una bellissima foto.
Per il resto, se ti dovesse mancare proprio qualcosa, troverai una vasta gamma di negozietti: dalle boutique American Chic alle bancarelle.
Accessori e Utilità
Tra le cose da portare in Costa Rica non possono mancare alcuni accessori e utilità varie. Tra le medicine ti consigliamo soprattutto un antibiotico generico, un antipiretico, un antidiarroico, fermenti lattici, lenitivo dopo sole, disinfettante, analgesico e cortisone, soprattutto per chi ha predisposizioni ad allergie.
Non lasciarti spaventare da questa lista di farmaci, fortunatamente a noi non sono serviti, ma in previsione di ferite, punture di insetto o diarrea del viaggiatore, eravamo più che pronti.
Per qualsiasi evenienza puoi stare tranquilla/o, perché In ogni caso ci sono farmacie e centri medici ovunque, nonché veterinari se vorrai viaggiare o trasferirti con il tuo amico a 4 zampe. Ci raccomandiamo però: non scordarti la protezione solare.
Oltre a questo potrebbe tornarti utile uno zainetto, dei fazzoletti, asciugamani da mare, una torcia, un ombrello, una borraccia termica: fondamentale quest’ultima perché in gran parte dei parchi nazionali non si possono introdurre bottiglie in plastica, o vetro, né alimenti!
Se hai intenzione di affittare degli appartamenti durante il tuo soggiorno, metti in valigia anche una moka, se non gradisci il caffè americano, perché tutti gli appartamenti, anche quelli gestiti da Italiani, sono dotati solo di macchine per caffè americano.
Noi abbiamo portato anche qualche provvista ( da buon Italiani): una piccola bottiglia in latta di olio di oliva, caffè, pasta. Nei market comunque potrai trovare molte cose, ma ricordati che sono tutti ad impronta americana, quindi con molti prodotti ai quali i nostri gusti non sono abituati, inoltre dal costo non indifferente. Troverai facilmente acqua, passata di pomodoro, frutta, riso, carne, formaggi, uova, cereali, latte, dolci, alcolici locali (ti consigliamo la birra Imperial) e tutto per igiene, casa e infanzia.
L’asciugacapelli non dovrebbe servire, nelle case delle zone montuose ci sono sempre, ma molto dipende dal tipo di alloggio che sceglierai.
Cosa portare in Costa Rica: facciamo una check list
Crediamo che aiutarti con una check list potrà facilitarti a ricordare cosa portare in Costa Rica, ovviamente prendi l’elenco qui sotto come uno spunto: sarai libera/o di aggiungere o rimuovere quello che ritieni più opportuno.
Lista per il tuo viaggio in Costa Rica
- t-shirts
- camicie e abiti freschi (lino e cotone)
- pantaloni, pantaloncini, gonne
- calzini in abbondanza (nelle zone pluviali potresti doverli cambiare più volte al giorno)
- infradito
- scarpe da trekking e da passeggio
- K-way
- piumino leggero (un 100 grammi va più che bene)
- un golf o copri spalle per la sera
- zaino
- occhiali da sole
- cappello
- costumi
- teli da mare (a meno che tu non vada in hotel o resort)
- portafogli (con la patente se vuoi noleggiare un’auto)
- adattatore elettrico (meglio due)
- caricabatterie
- beauty case con tutto il necessario
- farmaci
- torcia
- fazzoletti
- varie ed eventuali
Tieni sempre presente che non stai andando in un Paese del Terzo Mondo, quindi se dovessi dimenticare qualcosa la troverai facilmente nei supermercati o nei negozi.